Come creare e cosa scrivere sui biglietti da visita

Si parla tantissimo di dematerializzazione, di digital revolution, di presenza online... eppure ancora oggi è semplicemente impensabile presentarsi ad un appuntamento d'affari, ad un meeting, ad una conferenza o ad una fiera del settore senza avere con sé un discreto numero di biglietti da visita da distribuire.

Piccoli, economici, semplici, eppure così efficaci per promuovere la propria attività: basta un semplice gesto per dare al proprio interlocutore tutte le informazioni utili per essere ricontattati. Una stretta di mano, uno scambio di battute, la consegna del biglietto da visita, un saluto gentile, senza il bisogno di perdere tempo prezioso per registrare il nome, il numero di telefono e l'indirizzo email dell'interlocutore. Semplice, no?

A partire da quel semplice ma prezioso cartoncino i potenziali clienti, partner e investitori costruiscono la loro prima impressione sulla tua azienda: per questo è importante realizzare un biglietto da visita efficace, capace di veicolare il giusto messaggio. Ecco perché in questo post abbiamo deciso di spiegarti come creare un biglietto da visita e soprattutto cosa stampare sulle sue facciate, così da avere la certezza di colpire positivamente ogni tipo di interlocutore.

Come creare i tuoi biglietti da visita

Creare un biglietto da visita non è mai stato così semplice: grazie al nostro servizio di stampa biglietti da visita economici online è possibile infatti ordinare e ricevere il tutto senza muoversi dal proprio ufficio, e quindi senza sprecare tempo.

Dalla tua scrivania potrai infatti scegliere la quantità di business cards che vuoi stampare, il formato, il font, l'orientamento, la tipologia di carta e l'eventuale plastificazione. Per garantirti il massimo della personalizzazione, sarai direttamente tu a caricare il file con la grafica scelta per il tuo brand: a quel punto, non ti resterà che aspettare l'arrivo dei tuoi biglietti da visita freschi di stampa!

Cosa scrivere sui biglietti da visita

Non esistono regole fisse per quanto riguarda i biglietti da visita: ogni tipo di azienda e ogni tipo di target merita un prodotto differente. In linea generale, però, una business card deve essere in grado di descrivere in modo estremamente sintetico qual è la tua attività, fornendo parallelamente tutti i contatti utili. Indispensabili, dunque, il nome, il cognome, il nome dell'azienda, il settore, il numero di telefono, l'indirizzo email e il logo.

L'indirizzo esteso, invece, andrebbe inserito solo nei casi in cui si gestisca un'attività con un punto di vendita o di incontro definito (parliamo dunque di negozi, di alberghi, di ristoranti e di determinate tipologie di studi). La partita IVA può essere omessa: si parla infatti pur sempre di un biglietto promozionale, e non di una carta intestata. Negli ultimi anni, poi, si sono aggiunti anche l'indirizzo del sito web, i contatti social e, per i più tecnologici, persino i codici a barre QR.

In base alle grafica scelta, al numero di informazioni da riportare e al gusto personale, inoltre, si può decidere di sfruttare solo uno o entrambi i lati del biglietto. Si potrebbe per esempio decidere di dedicare un a tutte le informazioni cruciali, per lasciare invece al lato posteriore il compito di presentare solamente il logo e lo slogan del tuo brand.



iotiSTAMPO.it Feedaty 4.7 / 5 - 1113 feedbacks