Come creare un depliant efficace

Un evento speciale, una promozione, una nuova apertura, il lancio di prodotto o di un servizio, l'arrivo di una nuova collezione... i motivi per decidere di stampare un depliant sono moltissimi. Ma come si può creare un pieghevole davvero efficace, che sappia colpire i potenziali clienti che vi poseranno sopra lo sguardo? Come si può realizzare una brochure in grado di sedurre il cliente e indurlo all'azione? In questo post ti spiegheremo come creare un depliant coinvolgente e capace di vendere!

Brevità e immediatezza

Il depliant deve colpire subito, al primo sguardo: non parliamo infatti di un libro che una persona decide deliberatamente di leggere fino alla fine, in cui il colpo di scena o il momento clou possono arrivare dopo centinaia di pagine. No, qui stiamo parlando di un pieghevole promozionale che, già dalla copertina, deve catturare l'attenzione dell'utente.

E non è tutto qui: con poche righe e con poche immagini deve raccontare ad un lettore distratto l'essenza del brand e dei suoi prodotti – o dei suoi servizi. Sono dunque da evitare i discorsi troppo lunghi, per dare invece spazio a frasi altamente esplicative e ad effetto, capaci di persuadere il lettore.

Pensa a chi dovrebbe leggere il tuo depliant

Chi è, anzi, come è il tuo cliente ideale? Stiamo parlando di studenti universitari o di casalinghe? Un messaggio promozionale deve essere realizzato avendo ben presente in mente quale è il proprio pubblico a target. Il depliant promozionale di una discoteca, infatti, non dovrà avere né lo stesso stile né il medesimo tono del pieghevole di un negozio di pentole: il cliente ideale, infatti, è totalmente diverso, e differente dovrà dunque essere anche il pieghevole.

Esci dal coro

Qualsiasi sia il tuo settore e la tua nicchia di mercato, molto probabilmente non sei stato il primo ad avere l'idea di stampare dei depliant personalizzati. Anzi, forse il tuo concorrente diretto l'ha fatto non molto tempo fa. Pensi forse che questo sia un buon motivo per cambiare strategia? No: quello che devi fare è invece rispondere con una tua brochure originale, differente da quelle che solitamente vengono utilizzati nel tuo settore, così da far sembrare banali e dozzinali quelle dei tuoi competitor.

La non convenzionalità, quando si tratta di pubblicità, è sempre un vantaggio! Usa dei formati diversi per i tuoi depliant, scegli una carta di grammatura maggiore, insomma, stupisci il tuo pubblico: vedrai che in questo modo il tuo pieghevole riceverà tutta l'attenzione che merita.

Combina in modo coerente testo e immagini

Un depliant efficace sa mixare in modo intelligente e coerente le immagini e le parti testuali. Le immagini devono dunque riflettere quanto riportato dal testo, dando inoltre l'atmosfera giusta al messaggio promozionale: non dimenticare che le immagini - rispetto al testo - si fissano in modo molto più duraturo nella memoria delle persone!

Dai al cliente la possibilità di approfondire

Un errore che in molti commettono le prime volte che realizzano dei depliant è quello di non mettere i lettori nelle condizioni di poter approfondire quanto riportato nel pieghevole. Come anticipato, il contenuto di un depliant deve essere sintetico ed essenziale, e per questo deve essere accompagnato dall'invito a visitare il sito web ufficiale dell'azienda, così da avere ulteriori informazioni.

Non è ovviamente tutto qui: un depliant efficace deve riportare anche il numero di telefono e l'indirizzo email della tua azienda. E se vuoi mostrarti al passo con i tempi, stupisci positivamente il pubblico inserendo anche un QR Code!



iotiSTAMPO.it Feedaty 4.7 / 5 - 1109 feedbacks