Quale template scegliere per il calendario aziendale?

Il calendario personalizzato è da sempre uno degli articoli promozionali più diffusi e apprezzati. Qualcuno, con l'evoluzione delle nuove tecnologie, avrebbe potuto pensare che i calendari cartacei da appendere alle pareti o da appoggiare alla scrivania sarebbero via via andati scomparendo. Il nostro smartphone, infatti, ci ricorda sempre non solo che ora è, ma anche il giorno e il mese; i calendari e le agende digitali, inoltre, si sprecano. Ma così come i nostri occhi continuano a cercare degli orologi nelle pareti intorno a noi, allo stesso modo non smettono di ricercare anche dei calendari: gli spaziosi fogli da fissare in mente e da scarabocchiare, infatti, ci offrono un prospetto delle settimane e dei mesi che, ahimè, nessun sostituto digitale potrà mai offrire.

Non tutti i calendari, però, sono uguali: quale formato scegliere? E soprattutto, quale template?

Il formato del calendario aziendale

Diamo un'occhiata ai vari tipi di calendario: il principale e più grande spartiacque è quello tra i calendari da tavolo e i calendari da parete. I primi sono pensati soprattutto per gli uffici, per offrire un riferimento sicuro e immediato a chi lavora alla scrivania. Di fatto, questi strumenti si situano a metà strada tra calendario e agenda, essendo pensati proprio per essere riempiti di appunti e di scarabocchi. Leggermente diverso il caso dei calendari da parete, i quali, essendo appesi, sono sempre in bella vista. Il lato estetico, in questo senso, è tendenzialmente valorizzato, con la possibilità di arricchire ogni singolo foglio con una fotografia, così da abbellire l'ambiente con un'immagine nuova di mese in mese.

La forma e il template del calendario personalizzato

Concentriamoci sui calendari da parete: la scelta, in questo caso, deve essere fatta tra i calendari più classici, dove tutto lo spazio è lasciato al calendario vero e proprio, con la sola testata dedicata alla personalizzazione, e i calendari illustrati personalizzati, i quali ospitano diverse immagini. Entrambe queste categorie presentano ovviamente dei vantaggi: nel secondo caso il lato estetico viene esaltato, mentre nel primo caso viene lasciato uno spazio maggiore alla funzione principale e più concreta del calendario.

Il template d'eccellenza per il calendario aziendale da parete è senza ombra di dubbio il classico olandese, nel quale, sotto la testata personalizzata con il logo e i contatti dell'azienda sponsorizzata, ogni singolo foglio è dedicato ad un mese: i giorni sono tipicamente distribuiti su due colonne, lasciando alcune righe libere al fianco di ogni numero, per accogliere eventuali appunti; sui lati esterni, invece, vengono riportati in miniatura i due mesi adiacenti, ovvero il mese precedente e quello successivo.

Anche all'interno del calendario olandese, però, esistono diversi template: la disposizione degli elementi può essere variata, così da rendere più originale e leggero il risultato finale, oppure è possibile inserire ulteriori elementi, come delle sezioni a quadretti appositamente pensate per accogliere appunti e annotazioni.

Esistono poi dei calendari che sono pensati per mostrare più mesi in contemporanea, in modo chiaro e distinto, lasciando però poco o nessuno spazio agli appunti: parliamo dei calendari a tris, con ogni singolo foglio contraddistinto da un template trimestrale, e dei calendari a trittico a spirale.



iotiSTAMPO.it Feedaty 4.7 / 5 - 1113 feedbacks