5 tattiche (più una) per incrementare le vendite del tuo negozio

Vuoi che il tuo negozio attiri un maggio numero di clienti, e che questi acquistino sempre di più, per vedere aumentare in modo concreto, settimana dopo settimana, le vendite del tuo negozio. Non importa qual è il tuo settore, né quali sono i tuoi prodotti: ci sono delle tattiche che funzionano per qualsiasi punto vendita e che, se applicate in modo costante, possono far crescere davvero il tuo fatturato. In questo post te ne presentiamo cinque (più una).

Come aumentare le vendite del tuo negozio: i nostri consigli

1- Fornire dei motivi validi

Per prima cosa, devi trovare il giusto approccio mentale. Non devi limitarti a presentare al tuo pubblico dei semplici prodotti correlati da un prezzo: così facendo, infatti, non si può che incentivare una corsa al ribasso, dove vince il concorrente che riesce ad abbassare più degli altri i prezzi – riducendo al minimo i margini di guadagno. Presentando i tuoi prodotti, quindi, devi impegnarti per esaltarne i benefici e vantaggi per i tuoi clienti, che grazie a quel prodotto risparmieranno tempo / inquineranno di meno / mangeranno meglio / dimagriranno / si divertiranno di più e via dicendo.

2- Organizzare degli eventi

Per mantenere alto il livello di interesse dei clienti non c'è niente di meglio di un evento. Sta a te decidere come organizzarti: puoi pensare a un evento in grande stile da proporre una volta all'anno o, magari, a degli appuntamenti più ridotti, a cadenza settimanale o mensile. La natura dell'evento, ovviamente, cambia in base al tipo e allo spirito del negozio: può consistere in un aperitivo gratuito per i clienti, nella presentazione dei nuovi prodotti, nell'intervento di un esperto o in un corso aperto al pubblico. Ci vuole, insomma, un pizzico di fantasia!

3- Distribuire i gadget giusti

Per aumentare le vendite devi fare in modo di far tornare spesso i tuoi clienti nei tuo negozio. Tra i metodi più efficaci, in questo senso, c'è quello che prevede la realizzazione e la distribuzione di gadget promozionali personalizzati, i quali, venendo utilizzati quotidianamente dai tuoi clienti, ricorderanno loro il tuo negozio, e quindi la bontà dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi. Il trucco consiste nel stare sempre sotto ai loro occhi, anche quando sono lontanissimi dall'insegna del tuo punto di vendita!

4-Sfrutta il web

Non solo gli e-commerce possono puntare su email, social network, portali e web advertising per aumentare le vendite. Anche il tuo negozio fisico può trarre profitto da una buona strategia di web marketing: non perdere questa occasione!

5- Evidenzia i costi del non acquisto

Non limitarti a presentare i vantaggi dell'acquistare un determinato prodotto nel tuo negozio. Fai di più, sottolineando quelli che sono gli svantaggi del non acquisto. Cosa si perderanno i tuoi clienti se non comprano quel determinato prodotto? Non c'è niente che i consumatori detestano più dell'idea di perdere un'opportunità. Il tuo compito, in questo senso, è quindi quello di risaltare il costo del non acquisto: 'senza questo lucidante, le tue scarpe in pelle non dureranno più di un anno', o ancora 'se non acquisti queste catene da neve, rischierai di fermarti alla prima salita'. Chiaro, no?

Special tip: Non nasconderti!

Tanti commercianti, gestendo un negozio piccolino, si nascondono proprio dietro alle dimensioni del proprio punto di vendita, giustificando così la mancata crescita del proprio fatturato. Ma non ci può certo arrendere prima di cominciare: il trucco, per i negozietti piccoli, è quello di mettere in campo le migliori tattiche per far tornare di volta in volta i clienti, fidelizzando il maggior numero possibile di persone!



iotiSTAMPO.it Feedaty 4.7 / 5 - 1105 feedbacks