Spedizione sempre GRATIS su tutti i gadget personalizzati

Come scegliere e creare un logo aziendale

crea tuo logo

La mela di Apple, il graffio di Nike, il cavallino di Ferrari, il corsivo di Coca-Cola... gli esempi potrebbero essere infiniti, tutti tesi a dimostrare l'importanza del logo per il successo di un'azienda. Il messaggio è semplice. Quella piccola immagine grafica definisce l'identità di un'impresa e aiuta i potenziali clienti a riconoscerla e a ricordarla, giocando un ruolo ben più importante delle campagne pubblicitarie, degli slogan o del nome del brand. Ma come si può scegliere il logo aziendale più efficace per la propria azienda?

La scelta del logo aziendale

Ebbene, decidere quale sarà il logo aziendale che ci rappresenterà sui nostri prodotti, sui nostri cartelloni pubblicitari, sui nostri articoli e gadget promozionali e sulle nostre pagine online non è affatto semplice. Il logo deve essere rappresentativo del brand, deve essere coerente con il suo spirito, ma deve anche essere originale, chiaro, leggibile e facilmente replicabile, nelle più diverse dimensioni.

Per avere maggiore carattere, inoltre, il logo aziendale dovrebbe essere dotato di un payoff accattivante e unico: si pensi a 'Impossible is nothing' di Adidas, a 'Think different' di Apple, al 'There's no better way to fly di Lufthansa' oppure, infine, a 'I'm lovin' it' di McDonald's. 

Come creare il logo aziendale perfetto?

Ci sono diversi percorsi per creare un logo aziendale efficace. Il primo e più sicuro metodo è quello di rivolgersi ad un designer capace ed esperto nella creazione di loghi: oltre a poter contare sulle sue doti grafiche, infatti, si verrà in questo caso indirizzati in modo professionale verso il tipo di immagine più adatta al proprio brand.

Questa non è però l'unica opzione possibile: per avere libertà assoluta nella creazione di questo cruciale elemento grafico e per risparmiare la parcella del professionista è infatti possibile creare da sé il proprio logo aziendale, usufruendo dei tanti programmi online per la creazione delle immagini da utilizzare poi per bigliettini da visita, brochure, cartelline personalizzate, insegne aziendali e gadget.

I migliori programmi online per la creazione di loghi aziendali

Logo garden: servizio online gratuito che permette di creare online il proprio logo in poche e semplici mosse, per poi scaricarlo sul proprio pc in formato immagine. Va però sottolineato che il risultato è disponibile solo a bassa risoluzione, ed è quindi perfetto per la stampa di loghi di dimensioni ridotte (per bigliettini da visita, articoli promozionali, depliant e via dicendo).

Logaster: questo portale online ti aiuta a creare il tuo logo aziendale a partire dal nome della tua azienda e dal settore lavorativo. Da questi dati iniziali, infatti, inizia a proporre molte proposte da scegliere per il proprio caso. Per poter modificare il logo proposto e per poter scaricare la versione a grandi dimensioni è però necessario passare al servizio a pagamento (circa 10 euro).

Hipster Logo Generator: per chi vuole un logo aziendale in stile hipster, semplice ed essenziale, questo è il portale perfetto. Consigliato per chi si rivolge ad un target giovane e sofisticato, ma non per le aziende che mirano ad un pubblico più ampio.

Flaming Text: non tutti vogliono un logo costituito da un'immagine. Alcune aziende, invece che affidarsi ad un preciso disegno, preferiscono infatti farsi rappresentare da una scritta – vedi Coca-Cola. Se anche la tua azienda la pensa in questo modo, Flaming Text fa sicuramente al caso tuo, con moltissimi font disponibili. Anche in questo caso, la soluzione a grandi dimensioni è a pagamento.



iotiSTAMPO.it Feedaty 4.6 / 5 - 497 feedbacks