Cuffie personalizzate? Sì, ma quali?

I gadget promozionali tecnologici sono senza ombra di dubbio tra i più apprezzati dal pubblico. Parliamo dunque di chiavette USB, di power bank, di custodie per smartphone e per tablet, di mini speaker e via dicendo.

Tra questi ci sono anche le cuffie personalizzate, molto diffuse proprio perché tutti quanti, al giorno d'oggi, utilizzano questo accessorio: per fare delle telefonate mantenendo le mani libere, per ascoltare musica durante la corsa al parco, per guardare un film a casa senza disturbare nessuno, per ascoltare il proprio podcast preferito in metropolitana mentre si ritorna dal lavoro. Non tutte le cuffie, però, sono uguali: quali dovresti scegliere per i tuoi clienti? Su quali, insomma, dovresti stampare il logo della tua azienda?

Prima di tutto devi capire se vorrai ordinare delle cuffie o degli auricolari: quali sono i pro e i contro di questi due accessori?

Meglio gli auricolari o le cuffie personalizzate?

Non serve certo essere degli esperti del settore per sapere che le cuffie vere e proprie sono differenti dagli auricolari. Ma quando preferire quelle, e quando questi? Di certo gli auricolari sono meno ingombranti delle cuffie. Rispetto a queste ultime, però, sono in linea generale meno potenti. In linea di massima, gli auricolari sono da preferire durante lo sport, a partire dalla corsa: sono più stabili, soprattutto se dotate di appositi archetti.

Non è tutto qui: gli auricolari sono perfetti da tenere sempre nella tasca della giacca o nella borsa, per esser utilizzati in qualunque momento con il minimo dell'ingombro. Va poi sottolineato che gli auricolari sono sì meno potenti delle cuffie, ma il loro suono non è per forza qualitativamente inferiore a quello delle cuffie. Anzi, degli auricolari di qualità possono raggiungere dei livelli di tutto rispetto.

E le cuffie? Di certo, vista la loro forma, queste sono pensate soprattutto per gli utilizzi da fermo: in ufficio, a casa, sul divano, sono perfette per chi vuole un'esperienza di ascolto migliore, pur avendo a che fare con un accessorio che limita un po' i movimenti e che di certo si fa notare.

Senza ombra di dubbio, le cuffie isolano molto di più le nostre orecchie dai rumori esterni, sono più robuste e quindi tendenzialmente più resistenti. E poi con le cuffie non si ha a che fare con gli interminabili e inestricabili nodi che caratterizzano gli auricolari ogni volta che li mettiamo in tasca!

Dunque, a te la scelta: quale utilizzo faranno i tuoi clienti delle cuffie che regalerai loro? Hai a che fare con degli sportivi o con dei sedentari? Un runner apprezzerà certamente dei buoni auricolari, laddove invece un cinefilo preferirà delle cuffie. Ma di quale tipologia? Devi infatti sapere che le cuffie si dividono in due grandi dubbi: da una parte ci sono le cuffie on-ear, e dall'altra ci sono invece i modelli around-ear. Stiamo forse parlando arabo alle tue orecchie?

Scegliere tra cuffie on-ear e cuffie around-ear 

La differenza tra questi due modelli di cuffie sta nel modo in cui queste avvolgono le nostre orecchie. Le cuffie on-ear sono più strette, e quando le indossiamo tendono a schiacciare le nostre orecchie, il che alla lunga può essere fastidioso.

Questo schiacciamento del padiglione auricolare, però, permette un maggiore isolamento dai rumori esterni. Al contrario, le cuffie around-ear sono più grandi, non schiacciano le orecchie, e sono quindi più confortevoli. Inevitabilmente, però, l'isolamento acustico è di gran lunga inferiore.

Insomma, quali cuffie personalizzate ordinerai per i tuoi clienti, o magari per i tuoi stessi collaboratori?



iotiSTAMPO.it Feedaty 4.7 / 5 - 1130 feedbacks